Consigli Utili e marcatura dei pneumatici

Leggere la marcatura dei pneumatici

Professionalità e competenza per guidarvi nella scelta.

Potete leggere molte informazioni sul fianco di un pneumatico. GORETTI GOMME vi aiuta a decifrare il fianco dei vostri pneumatici, vedi a lato.

Indici di carico e di velocità

Gli indici di carico e di velocità sono imposti dai costruttori. L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare. L'indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare (vedi esempio a lato).

Attrezzarsi per l'inverno

I pneumatici invernali sono caratterizzati da disegni e mescole del battistrada particolarmente adatti a conferire trattività e tenuta su fondo stradale bagnato, innevato o reso scivoloso da pioggia mista a neve o fango. Sono comunemente contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, o ancora M&S), ovvero Mud and Snow (fango e neve). Le principali caratteristiche richieste ad un pneumatico invernale sono: maneggevolezza sull'asciutto, sicurezza sul bagnato, massima aderenza e tenuta della frenata in condizioni ambientali estreme (ghiaccio, neve e basse temperature). Numerosi test dimostrano l’utilità e l’efficacia dei pneumatici invernali: ad esempio, montando un treno di gomme invernali con temperature inferiori a +10 gradi centigradi, lo spazio di frenata è più corto, aumenta la tenuta laterale e ne guadagna la trazione. Dal momento in cui il termometro registra una temperatura inferiore ai 7°C, la performance di uno pneumatico estivo diminuisce. Lo scopo degli pneumatici invernali è di fornire al vostro veicolo capacità di aderenza ottimali in condizioni climatiche fredde.

Mescola

Le mescole dei pneumatici invernali, detti anche termici, sono composte da silice e da particolari polimeri che mantengono inalterate le caratteristiche del pneumatico anche a basse temperature.

Lamelle

Le lamelle sono scolpiture di larghezza ridotta, generalmente ad andamento frastagliato o comunque finemente suddiviso, presenti sul battistrada. Lo scopo è di migliorare le doti di tenuta e di aderenza, specie sui fondi stradali bagnati, nevosi o ghiacciati, dove le lamelle contribuiscono ad evitare il cosiddetto effetto di aquaplaning viscoso, garantiscono una corretta trazione ed aiutano in caso di frenata. Le lamelle conferiscono al pneumatico una maggiore elasticità del battistrada e un conseguente maggior comfort di guida.

Cambiare i pneumatici

In seguito a una foratura o all'usura, dovete cambiare uno o più pneumatici. In questa sezione troverete le regole da rispettare per qualsiasi cambio di pneumatico.

Rodaggio e usura

Una delle principali cause di perdita di aderenza è l'usura dei pneumatici. GORETTI GOMME vi informa sui rischi dei pneumatici consumati.

Montaggio e stoccaggio

Montaggio, equilibratura, geometria sono le nozioni indispensabili quando cambiate i vostri pneumatici. GORETTI GOMME vi spiegherà come stoccare i vostri pneumatici.

Pressione

La pressione di gonfiaggio dei vostri pneumatici è fondamentale. Sapete perché? Per dominare il rischio di surriscaldamento/scoppio, risparmiare benzina, avere una migliore aderenza, ecc. Venite a trovarci e vi spiegheremo come avere dei pneumatici gonfiati correttamente!

Equivalenza dei pneumatici

Potete montare pneumatici più larghi, senza trascurare le rigorose norme in vigore. Da noi potete trovare tutte le equivalenze possibili a partire dalla vostra montatura d'origine.

Tabella corrispondenze

Desiderate montare dei pneumatici più larghi? È possibile, ma ciò è sottoposto a precise regole imposte dalla legge. Consultate le tabelle delle corrispondenze o contattateci!



Goretti Gomme è un team di professionisti che ha trovato le gomme perfette per le mie esigenze. Di sicuro tornerò da loro ogni volta che avrò bisogno! Altamente consigliati!

GIOVANNI DE ANGELIS, Cliente

Ancora una volta, serietà e professionalità vi distinguono, andando addirittura a premiare la nostra fiducia.

Fiducia che rimarrà immutata nel futuro. Grazie Roberto.

Roberto Romagnoli, Partner

Grazie a tutto lo staff per la gentilezza e la professionalità dimostrata. Sono stata e rimarrò una cliente affezionata.

Chiara Angeletti, Cliente

PRINCIPALI MARCHI TRATTATI:

Guarda tutte le nostre offerte